Quando parliamo di catering per festa di laurea stiamo parlando praticamente di uno dei tanti servizi che mettono a disposizione queste imprese nel settore che, come sappiamo, si occupano di offrire dei servizi di ristorazione e di organizzazione di eventi fornendo cibo e bevande e quindi evitando gli organizzatori di doversene occupare loro visto che poi organizzare un evento già è complesso perché bisogna occuparsi di tantissime cose e poter evitare almeno tipo di doversi occupare della parte cibo è già un bel peso in meno.
A parte la questione della festa di laurea che approfondiamo più avanti c’è da dire con imprese di catering offre una vasta gamma di servizi che riguardano un menu personalizzato che dipende dalle preferenze culinarie dei clienti ma anche dalle restrizioni alimentari che ci possono essere e pensiamo a chi non può mangiare cibi con il glutine, o a chi è vegetariano o vegano e soprattutto poi la creazione di questo menù dipenderà anche dal budget che la persona ha a disposizione.
In ogni caso da questo punto di vista possono mettere a disposizione dei clienti varie opzioni che riguardano degli antipasti ma anche dei contorni, i dessert, le bevande oltre che piatti principali.
Chiaramente si preoccuperanno anche della presentazione del cibo oltre che della sua preparazione e quindi parliamo per esempio di una disposizione artistica di piatti e possono, come servizi aggiuntivi, mettere a disposizione per i clienti anche delle attrezzature quali stoviglie, bicchieri, tovaglie e posate.
Ma soprattutto possono mettere a disposizione anche un personale qualificato per il servizio del cibo e quindi per garantire che gli ospiti siano ben assistiti e che i piatti siano serviti in modo appropriato e soprattutto si parla di quando non c’è un buffet e quindi quando un cliente non vuole troppo caos o vuole un qualcosa di più ordinato.
In certi casi queste imprese potrebbe occuparsi anche dell’allestimento generale dell’evento che include la disposizione dei tavoli ma anche delle sedi e delle decorazioni e in questo caso si parla di un servizio di banqueting che è un qualcosa di più completo rispetto al semplice catering.
Molte persone scelgono di affidarsi ad un’impresa di catering quando devono organizzare una festa di laurea
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte molte persone scelgono di affidarsi ad un’impresa di catering quando devono organizzare una festa di laurea e quindi cercheranno un’azienda che ha delle buone referenze e delle buone recensioni online e magari cercheranno con l’impresa di catering che da quello che le recensioni dicono è particolarmente esperta sulle feste di laurea.
L’importante è scegliere un’impresa che mette a disposizione un cibo di qualità con ingredienti freschi e soprattutto visto che si parla di feste di laurea potrebbe essere una buona idea anche pensare di assumere un barman per quella serata che prepara i cocktail perché i ragazzi vorranno di sicuro bene e anzi magari daranno più attenzione a quello che al cibo e rispetto a quest’ultimo potrebbero accontentarsi anche di un aperitivo.
Link Utili:
Catering Roma
Il catering indica il complesso delle operazioni di approvvigionamento e rifornimento in massa di cibi e bevande pronti che viene effettuato da apposite organizzazioni nell’ambito di comunità, compagnie di trasporto, riunioni, cerimonie, ecc….
Inizialmente con tale attività ci si riferiva specificatamente all’approvvigionamento dei mezzi di trasporto (navi e treni), poi il termine venne esteso anche ai servizi di mense aziendali. Importante settore della moderna ristorazione indissolubilmente legato all’attività di banqueting, il catering prevede in pratica un’attività di vendita o somministrazione del cibo con cucina espressa sul posto, nel caso del “catering completo”, oppure in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto, nel caso del “catering veicolato”.
Gli ambiti di maggior sviluppo del catering riguardano la ristorazione sui mezzi di trasporto (marittima, ferroviaria, aerea) e la ristorazione “a domicilio”.
Banqueting è un termine di origine inglese che si riferisce all’attività di preparazione di cibi e bevande nell’organizzazione di banchetti. Indissolubilmente legato all’attività di catering che si occupa di tutte le operazioni di approvvigionamento di alimenti.
Tuttavia c’è spesso molta confusione tra questi due tipi di attività della ristorazione e il termine catering può essere usato comunemente per comprendere anche attività di banqueting o come suo sinonimo.
Questo tipo di servizio può essere svolto all’interno di sedi abituali e circoscritte, come nel caso del servizio di banqueting realizzato all’interno di hotel, centri congressi, sale per banchetti, oppure in sedi individuate di volta in volta per ospitare eventi particolari, quali spiagge, ville, palazzi, castelli o dimore storiche. (Wikipedia)