Certo non ci deve mai sembrare strano sentire parlare o leggere articoli come questo, o vedere dei volantini pubblicitari o degli annunci sui giornali locali che parlano di un servizio di catering personalizzato e questo, intanto, perché molte persone si rivolgono a queste imprese e poi ne capiremo meglio i motivi all’interno dell’articolo e soprattutto in qualsiasi settore spopolano i servizi personalizzati per le persone.
Questo succede perché siccome nella maggioranza dei settori la concorrenza è molto alta e chiaro che per poter strappare dai clienti ai competitor bisogna offrire dei servizi ad hoc che siano più in armonia e in affinità con le loro esigenze.
Per quanto riguarda le imprese di catering magari possiamo ricevere tanta pubblicità e quindi è chiaro che noi di questo potremmo approfittare per cercare di ottenere dei servizi ad hoc di favore se così li possiamo chiamare.
Se parliamo dei motivi che possono spingere una persona a contattare un’impresa di catering e gli esempi sarebbero davvero tanti da fare e pensiamo a quando si vuole organizzare una festa aziendale magari perché un collega sta per andare in pensione o pensiamo magari quando i nostri nonni compiono i cinquant’anni di matrimonio e quindi vogliono un servizio personalizzato come alternativa ad un ristorante o una pizzeria o ad una trattoria e sono solo esempi.
Di certo per poter ottenere questo servizio personalizzato la cosa migliore è andare a parlare con le varie aziende nel settore e di certo ne possiamo trovare tante soprattutto nelle grandi città ma non solo in modo da potersi confrontare con i responsabili delle stesse e inizierà a parlare di menu e inizierà a parlare di preventivi e per quanto riguarda i primi bisogna capire che cosa vogliamo per quel pranzo o per quella cena e quindi se vogliamo includere un buffet dove ognuno prende quello che vuole oppure un servizio a tavola con antipasto, primi, secondi e dolci.
Di sicuro dovremmo anche specificare se per esempio vogliamo aggiungere delle pietanze vegetariane o delle pietanze vegane, o anche pietanze senza glutine per persone che hanno problemi di celiachia e questo dipenderà anche dal budget che abbiamo a disposizione.
In certi casi potrebbe essere utile chiedere di aggiungere dei servizi alla nostra impresa di catering di riferimento
Per quanto riguarda i servizi ai quali facevamo riferimento e parliamo di servizi aggiuntivi, per esempio, e uno di questi può essere la fornitura di posate e di piatti, oppure ad esempio se stiamo parlando di organizzare una festa di laurea possiamo chiedere alle imprese di catering se ci trovano un barman che si occuperà della preparazione dei cocktail.
Come già accennavamo bisogna decidere se vogliamo il classico buffet che può essere più caotico oppure vogliamo un servizio al tavolo che può essere più ordinato e dipende anche dall’evento in realtà.
Se per caso non abbiamo ancora un’impresa di catering di riferimento il consiglio è sempre quello di farsi fare vari preventivi e poi scegliere con calma quello più conveniente in un rapporto qualità prezzo.
Link Utili:
Catering Roma
Il catering indica il complesso delle operazioni di approvvigionamento e rifornimento in massa di cibi e bevande pronti che viene effettuato da apposite organizzazioni nell’ambito di comunità, compagnie di trasporto, riunioni, cerimonie, ecc….
Inizialmente con tale attività ci si riferiva specificatamente all’approvvigionamento dei mezzi di trasporto (navi e treni), poi il termine venne esteso anche ai servizi di mense aziendali. Importante settore della moderna ristorazione indissolubilmente legato all’attività di banqueting, il catering prevede in pratica un’attività di vendita o somministrazione del cibo con cucina espressa sul posto, nel caso del “catering completo”, oppure in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto, nel caso del “catering veicolato”.
Gli ambiti di maggior sviluppo del catering riguardano la ristorazione sui mezzi di trasporto (marittima, ferroviaria, aerea) e la ristorazione “a domicilio”.
Banqueting è un termine di origine inglese che si riferisce all’attività di preparazione di cibi e bevande nell’organizzazione di banchetti. Indissolubilmente legato all’attività di catering che si occupa di tutte le operazioni di approvvigionamento di alimenti.
Tuttavia c’è spesso molta confusione tra questi due tipi di attività della ristorazione e il termine catering può essere usato comunemente per comprendere anche attività di banqueting o come suo sinonimo.
Questo tipo di servizio può essere svolto all’interno di sedi abituali e circoscritte, come nel caso del servizio di banqueting realizzato all’interno di hotel, centri congressi, sale per banchetti, oppure in sedi individuate di volta in volta per ospitare eventi particolari, quali spiagge, ville, palazzi, castelli o dimore storiche. (Wikipedia)