Catering Produzione artigianale

Quando parliamo di catering produzione artigianale intanto dobbiamo specificare che queste imprese svolgono un ruolo fondamentale in ambito di servizi di ristorazione e i clienti le possono contattare per tanti motivi diversi che riguardano l’organizzazione dei vari eventi e parliamo di matrimoni, conferenze, feste aziendali, feste di laurea o riunioni.

 Nello specifico queste imprese si occupano della preparazione, della fornitura, del servizio di cibo e bevande e quindi si prenderanno cura anche dei vari aspetti culinari e logistici e ci sono alcune imprese che si occupano anche di banqueting e cioè si occupano anche dell’allestimento della sala e del servizio al tavolo e di tutto quello che serve diciamo per quel tipo di evento nello specifico.

 Quando parliamo invece di produzione artigianale in ambito catering parliamo di un qualcosa di ormai abbastanza diffuso e parliamo di una tendenza che riguarda l’utilizzo solo di ingredienti freschi, di alta qualità e soprattutto di origine locale e questo serve a creare delle pietanze uniche e prelibate che di sicuro faranno felici i partecipanti a quell’evento nello specifico.

 Infatti, a differenza del classico catering che offre cibi precotti o congelati questo catering a produzione artigianale mette l’enfasi su preparare i cibi in loco e mettere enfasi su ricette personalizzate che hanno a che vedere con delle tecniche tradizionali.

 Quindi magari noi vogliamo organizzare una festa di laurea per un nostro figlio e potremmo affittare una location che può essere una villa con giardino e se all’interno c’è la cucina le persone che lavorano all’interno di queste imprese di catering verranno per cucinare e per cucinare questi piatti a produzione artigianale.

Queste imprese di catering lavorano a stretto contatto con i loro clienti anche per capirne in più su che cosa possono avere bisogno loro e sulle loro preferenze culinarie e soprattutto su eventuali restrizioni alimentari e pensiamo a quelle persone che hanno problemi di celiachia o persone intolleranti al lattosio, o persone che hanno scelto di essere vegetariani o vegane e giustamente vogliono delle pietanze adatte alle loro esigenze.

 Una delle chiavi del successo del catering a produzione artigianale riguarda la selezione degli ingredienti 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte una delle chiavi del successo di questo catering a produzione artigianale riguarda la selezione degli ingredienti e come dicevamo devono provenire da fornitori locali e questo per vari motivi.

 Da una parte perché tutto ciò assicura la qualità di quelle pietanze e quindi la loro salubrità, ma poi soprattutto tutto ciò sostiene l’economia locale e riduce l’impatto ambientale.

 Altra cosa molto importante in contesto di catering e non solo questo di cui parliamo riguarda la preparazione e la presentazione dei piatti e questo significa cercare di creare un’esperienza visiva interessante curandone l’aspetto estetico e quindi proponendo un buffet interessante anche da quel punto di vista.

 Questo significa in concreto utilizzare elementi di design e parliamo di piatti decorativi e anche decorazioni floreali e di sicuro da questo punto di vista gli ospiti dell’evento saranno molto soddisfatti di questa organizzazione.

Link Utili:

Catering Roma

Il catering indica il complesso delle operazioni di approvvigionamento e rifornimento in massa di cibi e bevande pronti che viene effettuato da apposite organizzazioni nell’ambito di comunità, compagnie di trasporto, riunioni, cerimonie, ecc….
Inizialmente con tale attività ci si riferiva specificatamente all’approvvigionamento dei mezzi di trasporto (navi e treni), poi il termine venne esteso anche ai servizi di mense aziendali. Importante settore della moderna ristorazione indissolubilmente legato all’attività di banqueting, il catering prevede in pratica un’attività di vendita o somministrazione del cibo con cucina espressa sul posto, nel caso del “catering completo”, oppure in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto, nel caso del “catering veicolato”.
Gli ambiti di maggior sviluppo del catering riguardano la ristorazione sui mezzi di trasporto (marittimaferroviariaaerea) e la ristorazione “a domicilio”.
Banqueting è un termine di origine inglese che si riferisce all’attività di preparazione di cibi e bevande nell’organizzazione di banchetti. Indissolubilmente legato all’attività di catering che si occupa di tutte le operazioni di approvvigionamento di alimenti.
Tuttavia c’è spesso molta confusione tra questi due tipi di attività della ristorazione e il termine catering può essere usato comunemente per comprendere anche attività di banqueting o come suo sinonimo.
Questo tipo di servizio può essere svolto all’interno di sedi abituali e circoscritte, come nel caso del servizio di banqueting realizzato all’interno di hotel, centri congressi, sale per banchetti, oppure in sedi individuate di volta in volta per ospitare eventi particolari, quali spiagge, ville, palazzi, castelli o dimore storiche. (Wikipedia)

Telefono
Whatsapp
Eventi