Prima di parlare del catering self-service nello specifico dobbiamo fare dei riferimenti al catering in generale e cioè a questo servizio messo a disposizione per i vari clienti da tante imprese nel settore che offre la fornitura di cibo e bevande per tanti tipi di eventi diversi e anche feste e qualsiasi altro tipo di occasione dove si mangia e dove si beve.
Per quanto riguarda gli eventi fare un elenco richiederebbe molto più spazio di un articolo e facciamo riferimento come sempre ad una festa di laurea dove magari i genitori possono noleggiare una location che può essere una villa per esempio e poi chiedere a questa impresa se si occupa della parte pietanze e della parte bevande e in certi casi quando invece che parlare di catering si parla di banqueting un’impresa in questione si occuperà anche di organizzare le altre parti dell’evento e quindi per esempio l’allestimento della sala, le decorazioni e anche la parte dell’intrattenimento.
Oppure se volessimo fare un altro esempio potremmo parlare delle feste per l’anniversario di un matrimonio magari una coppia di persone anziane che vogliono evitare di andare al ristorante o di andare in pizzeria e vogliono organizzare qualcosa di speciale sempre affittando una location magari con cucina e a quel punto chiedere a questa impresa di catering se può andare direttamente a cucinare in loco, così che non c’è nessun problema con i vari piatti.
Naturalmente bisognerà prima mettersi d’accordo sul menù che potrebbe includere vari tipi di pietanze, ad esempio anche pietanze vegetariane e vegan o quelle senza glutine e senza lattosio.
Mentre passando al catering self-service si fa semplicemente riferimento al fatto che non c’è servizio ai tavoli e bisogna servirsi da soli sia cibo che bevande.
Per quanto riguarda i vantaggi di questa opzione il primo fra tutti riguarda la maggiore flessibilità sia per i clienti che per gli ospiti che possono selezionare una vasta gamma di opzioni di menu e personalizzare l’offerta e soprattutto gli ospiti possono scegliere i piatti che desiderano in base alle preferenze alimentari che hanno.
Ci sono vari motivi che spingono le persone ad optare per un servizio di catering self-service
Se parliamo degli altri vantaggi e degli altri motivi che spingono le persone a prendere in considerazione la possibilità di un servizio di catering self-service un’altra riguarda la possibilità di un’interazione sociale diversa tra gli ospiti che possono conversare tra loro e creare un’atmosfera più informale e rilassante, come quando andiamo a fare un aperitivo con gli amici quanto per intendersi.
Poi dipende sempre di quale evento si sta parlando e ad esempio questa formula self-service sembra essere molto adatta a contesti informali che possono anche riguardare riunioni di amici e di familiari o altre feste.
Non in ultimo dobbiamo prendere in considerazione anche la questione dei costi e questo tipo di catering è molto più economico rispetto ad altre possibilità perché non serve quel personale per servire ai tavoli e quindi è chiaro che i prezzi saranno più contenuti.
Link Utili:
Catering Roma
Il catering indica il complesso delle operazioni di approvvigionamento e rifornimento in massa di cibi e bevande pronti che viene effettuato da apposite organizzazioni nell’ambito di comunità, compagnie di trasporto, riunioni, cerimonie, ecc….
Inizialmente con tale attività ci si riferiva specificatamente all’approvvigionamento dei mezzi di trasporto (navi e treni), poi il termine venne esteso anche ai servizi di mense aziendali. Importante settore della moderna ristorazione indissolubilmente legato all’attività di banqueting, il catering prevede in pratica un’attività di vendita o somministrazione del cibo con cucina espressa sul posto, nel caso del “catering completo”, oppure in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto, nel caso del “catering veicolato”.
Gli ambiti di maggior sviluppo del catering riguardano la ristorazione sui mezzi di trasporto (marittima, ferroviaria, aerea) e la ristorazione “a domicilio”.
Banqueting è un termine di origine inglese che si riferisce all’attività di preparazione di cibi e bevande nell’organizzazione di banchetti. Indissolubilmente legato all’attività di catering che si occupa di tutte le operazioni di approvvigionamento di alimenti.
Tuttavia c’è spesso molta confusione tra questi due tipi di attività della ristorazione e il termine catering può essere usato comunemente per comprendere anche attività di banqueting o come suo sinonimo.
Questo tipo di servizio può essere svolto all’interno di sedi abituali e circoscritte, come nel caso del servizio di banqueting realizzato all’interno di hotel, centri congressi, sale per banchetti, oppure in sedi individuate di volta in volta per ospitare eventi particolari, quali spiagge, ville, palazzi, castelli o dimore storiche. (Wikipedia)