Quando parliamo del servizio di trasporto cibo come facciamo in questo articolo stiamo parlando intanto di un servizio abbastanza conosciuto perché è molto utile, infatti, stiamo facendo riferimento ai servizi di trasporto di merce refrigerata, rispetto ai quali avere delle informazioni preliminari ove dovessero servirci.
Certamente poi quando parliamo di trasporto cibo potremmo parlare di tante altre cose e potremmo parlare anche di quelle imprese di catering che preparano un menù con varie pietanze per i loro clienti e magari potrebbero prepararlo in loco o potrebbero prepararlo nella loro sede e poi dover trasportare questo cibo caldo per servirlo.
Ormai queste imprese di catering sono molto famose semplicemente perché posso aiutare i clienti per tanti eventi diversi e pensiamo a quando due genitori vogliono organizzare una festa di laurea per i figli e quindi vogliono affittare un sito per poter invitare molti amici e molte amiche e poi chiedere a queste imprese di catering di trasportare il cibo in base alle scelte che si sono fatte.
Poi appunto rispetto a questo argomento se vogliamo tornare ai trasporti di merce refrigerata comunque consideriamo che le possiamo trovare su Internet come spedizioni refrigerate o esotermiche visto che servono per spedire della merce utilizzando un furgone o dei camion e per assicurarsi quella merce arrivi sana e salva e quindi, grazie al controllo della temperatura, ci sono dei trasporti che possono andare anche oltre fuori il nostro Paese.
Diventa un qualcosa di particolarmente importante quando bisogna spedire alimenti surgelati o freschi quando bisogna trasportare dei medicinali e pensiamo a quanto sia complicato il trasporto dei vaccini e quanto sia indispensabile mantenerli a una certa temperatura.
Ritornando invece alla questione delle imprese di catering in questo pingpong è chiaro che lei stesse possono fare varie proposte sia di un catering interno come già abbiamo accennato e quello dipenderà anche se noi affittiamo una location che all’interno dia la possibilità a questi professionisti di poter cucinare e che quindi ci siano anche le attrezzature per poterlo fare.
Non bisogna scegliere delle imprese solo con le tariffe che hanno
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non dobbiamo scegliere un’impresa in questo caso che si occupa di catering oppure che si occupa del servizio di trasporto di merce refrigerata solo perché abbiamo visto qualche pubblicità di qualche offerta e solo perché le tariffe sono molto convenienti.
Non perché il nostro obiettivo non debba essere anche quello di risparmiare anzi se stiamo persone abili a fare ricerca su Internet e magari ci muoviamo con anticipo possiamo anche trovare un’impresa di qualità che abbia delle tariffe concorrenziali.
L’importante è che però tutto ciò non vada a discapito della qualità del servizio e quindi magari ci ritroviamo a essere abbastanza frettolosi nella scelta o magari non andiamo nemmeno a guardare le recensioni online e se fossimo andati a guardarle ci saremmo resi conto che magari ci saremmo trovati di fronte persone non tanto professionali.
Che poi è un qualcosa che può succedere in qualsiasi settore quando ci muoviamo troppo alla cieca.
Link Utili:
Catering Roma
Il catering indica il complesso delle operazioni di approvvigionamento e rifornimento in massa di cibi e bevande pronti che viene effettuato da apposite organizzazioni nell’ambito di comunità, compagnie di trasporto, riunioni, cerimonie, ecc….
Inizialmente con tale attività ci si riferiva specificatamente all’approvvigionamento dei mezzi di trasporto (navi e treni), poi il termine venne esteso anche ai servizi di mense aziendali. Importante settore della moderna ristorazione indissolubilmente legato all’attività di banqueting, il catering prevede in pratica un’attività di vendita o somministrazione del cibo con cucina espressa sul posto, nel caso del “catering completo”, oppure in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto, nel caso del “catering veicolato”.
Gli ambiti di maggior sviluppo del catering riguardano la ristorazione sui mezzi di trasporto (marittima, ferroviaria, aerea) e la ristorazione “a domicilio”.
Banqueting è un termine di origine inglese che si riferisce all’attività di preparazione di cibi e bevande nell’organizzazione di banchetti. Indissolubilmente legato all’attività di catering che si occupa di tutte le operazioni di approvvigionamento di alimenti.
Tuttavia c’è spesso molta confusione tra questi due tipi di attività della ristorazione e il termine catering può essere usato comunemente per comprendere anche attività di banqueting o come suo sinonimo.
Questo tipo di servizio può essere svolto all’interno di sedi abituali e circoscritte, come nel caso del servizio di banqueting realizzato all’interno di hotel, centri congressi, sale per banchetti, oppure in sedi individuate di volta in volta per ospitare eventi particolari, quali spiagge, ville, palazzi, castelli o dimore storiche. (Wikipedia)